Oggi desidero parlarvi della FUN THEORY e del caso Volkswagen che, qualche anno fa, ha rilanciato il marchio facendo parlare tutti i media.
Sono stati fatti interessanti studi sul comportamento umano.
Uno di questi è il fatto che le persone decidano di cambiare i propri comportamenti in relazione ad una qualsiasi azione, se questa le porta a divertirsi.
Si chiama “Fun Theory”.
IL CASO VOLKSWAGEN:
Alcuni creativi dell’agenzia pubblicitaria di Stoccolma, conoscendo questo meccanismo hanno deciso di sfruttare la cosa a loro favore, creando non solo un esperimento sociale, ma anche una vera e propria strategia di comunicazione.
Hanno inventato delle situazioni divertenti, filmandole e mandandole in onda sui canali web di tutto il mondo.
Questo ha prodotto 5 fattori di risultato:
n. 1 le persone che si ritrovavano nella circostanza si divertivano
n. 2 le persone che vedevano la situazione dal vivo o tramite i canali di riproduzione video, si divertivano anch’esse
n. 3 quello su cui l’azienda ha puntato maggiormente, la visibilità attraverso la comunicazione delle persone che divertendosi a loro volta, hanno condiviso le scene su più canali web
n. 4 le persone hanno reagito parlando della cosa
n. 5 il messaggio che è arrivato ed è stato percepito non è stato selettivo, ma per tutti senza distinzione di età, sesso, colore, nazione, lingua, classe sociale o lavorativa
L’azienda che ha commissionato l’esperimento emotivo sociale è stata la Volkswagen qualche anno fa, che grazie al potere scaturito da questo non solo ha fatto milioni di visualizzazioni ottenendo il successo nei 3 fattori di risultato sopra descritti, ma ha dimostrato come sia possibile generare far fare al pubblico esattamente l’azione scelta da loro preposta.