La maggior parte di noi non si concentra mai davvero. Viviamo continuamente in una sorta di irritante caos psichico dovuto al fatto che dobbiamo o cerchiamo di pensare a troppe cose contemporaneamente.
A tal proposito vorrei riportarvi un esempio che spiega molto bene questo concetto.
Nel 1993 l’allenatore dei Dallas Cowboys Jimmy Jonson fece un interessante discorso alla sua squadra prima del Super Bowls:
“Ho detto loro che se avessi appoggiato una trave sottile sul pavimento della sala, tutti sarebbero stati in grado di camminarci sopra senza perdere l’equilibrio, perché si sarebbero concentrati su questa azione, ma se avessi messo la stessa trave sospesa tra due edifici all’altezza di dieci piani, soltanto alcuni ce l’avrebbero fatta, perché la loro concentrazione si sarebbe focalizzata sulla possibilità di cadere.
La concentrazione è tutto. La squadra che oggi sarà più concentrata sarà quella che vincerà la partita”.
“non lasciatevi distrarre dalla folla, dai giornalisti, dai fischi, o dalla possibilità di perdere, ma concentratevi ogni istante della partita come se stesse facendo un buon allenamento”
Quel giorno la sua squadra vinse la partita con un distacco di 52 a 17.
La maggior parte di noi tende a perdere la concentrazione nella propria vita e nei propri scopi perché si preoccupa continuamente delle cose che possono andar male, dei possibili eventi negativi ecc.
Siamo costantemente distratti da mille cose, invece dovremmo allenare e riconquistare la capacità di concentrarci e di non permettere a nulla di farci spostare il focus; solo così riusciremo a scoprire quanto effettivamente siamo efficaci ed il nostro vero potenziale.
I neuro scienziati hanno confermato che per essere pienamente efficace, il nostro cervello deve concentrarsi su di una cosa alla volta.
Invece noi cosa facciamo? Invece di concentrarci sulla trave, pensiamo a tutti i modi in cui possiamo cadere, invece di concentrarci sui nostri scopi, ci lasciamo distrarre dalle preoccupazioni e dalle nostre paure.
Ma se ci concentrassimo su ciò che vogliamo ottenere, il focus che creeremo diventerà un’arma potentissima per raggiungere i nostri obiettivi ed esplorare il nostro potenziale.