Una famosa frase di Tony Robbins è “Diventi ciò che fai per la maggior parte del tempo“.
C’è sicuramente una categoria di persone impegnata tutto il giorno, ma da quante persone ci sentiamo dire la fatidica frase, “non ho il tempo per..”
Eppure il tempo è una risorsa che tutti abbiamo possibilità di gestire, ma pochissimi sono in grado di farlo in modo efficiente ed efficace.
Nella maggior parte dei casi è solo una scusa che giustifica la nostra pigrizia nell’organizzare il tempo che desideriamo lasciare a nostra disposizione.
Eppure grandi manager del business che hanno le loro giornate super piene in relazione ad impegni fisici e reali, come fanno ad essere in grado di sfruttare al massimo questa risorsa e magari avere il tempo per andare in palestra o farsi un cocktail?
Semplicemente partono dall’individuare quanto tempo hanno a disposizione per organizzare le loro priorità.
E come possibile fare questo? ci vuole una strategia.
In primis organizzare il tempo in base a “pacchetti”.
Ogni cosa da fare durante la giornata va inserita in determinati pacchetti temporali. Più pacchetti temporali in relazione a più sono le priorità. Questo permette una soluzione efficace.
Ma per una soluzione efficiente al contempo, in particolar modo nel business dobbiamo imparare a capire come trarre il massimo della resa dalle attività che facciamo sfruttando il minor tempo possibile. Allora quali consigli dobbiamo imparare?
Puntiamo sul lavoro e ascoltiamo i consigli di Peter Drucker cominciando per prima cosa, per un certo periodo di tempo, a registrare le nostre giornate (basterebbe anche tenere un diario schematizzato di ogni attività del giorno).
Questo ci permette di controllare le nostre azioni ed imparare a comprendere quali siano le attività che ci impegnano di più e che effettivamente ci fanno perdere il tempo.
Perdere tempo non vuol dire investirlo, quindi dopo aver compreso questo possiamo capire che molte cose che facciamo in prima persona, non necessitano della nostra operatività ma possiamo delegare. Impariamo a farlo.
Altra cosa, analizziamo quali siano le scadenze importanti che sono ricorrenti (potrebbe essere la dichiarazione dei redditi o il pagamento delle tasse) e cerchiamo per tempo chi possa gestirlo per noi in modo da non avere questo problema. Se sei un’imprenditore cerca di renderti conto se fai perdere del tempo ai tuoi collaboratori con richieste inutili. Se gli altri che collaborano con te perdono tempo, anche tu perderai del tempo.
Cerca di essere disciplinato. Datti una regola, alzati presto, organizza il tuo tempo in pacchetti e gestisci le priorità analizzando quali cose sono necessarie e quali cose da fare sono necessarie e quali puoi delegare.
La sera prima organizza tutto quello che devi fare il giorno dopo e impara così a gestire una agenda dove scrivere in modo elencato quello che devi fare durante il giorno, dividendo le cose importanti dalla priorità.
Robert Allen ci consiglia ad esempio di inserire il tempo che desideri a tua disposizione, tra le cose importanti. Concentrati sul risultato finale di quello che devi portare a termine e schedula ogni cosa, ma impara a gestire le priorità nella prima mattina.
Poniti degli obbiettivi temporali in cui devi raggiungere un risultato, soprattutto se ciò che fai durante il giorno lo dedichi alla tua attività personale.