Che cosa significa per voi lavoro creativo? Quali lavori sono creativi?
Quello che penso è che ogni lavoro, se lo vogliamo può avere in sé una parte di inventiva o può essere svolto in maniera più stimolante e creativa. Inventiva e spirito ludico qui avranno un ruolo determinante e questo ci aiuterà anche a sviluppare l’immaginazione.
Provare a vedere il nostro lavoro come un gioco ci permetterà di dare il meglio di noi stessi; perché è proprio nei momenti in cui facciamo quello che ci piace, è nei momenti in cui ci divertiamo che siamo totalmente immersi e catturati in quello che facciamo. In questi contesti riusciamo a dare il meglio di noi e ci impegniamo a testa bassa senza neanche accorgerci del tempo che passa.
La maggior parte delle persone tende a pensare che il gioco sia limitato principalmente all’infanzia, invece noi siamo “progettati” per essere giovani fino alla morte. Prendersi del tempo libero per giocare non significa sottrarsi alle proprie responsabilità, o che non si è un buon genitore o un buon collaboratore produttivo. In realtà, è proprio l’opposto: il livello di agitazione cala quando si assume un mindset giocoso; questo tende ad aumentare la perseveranza e la padronanza in quello che stiamo facendo.
Oggigiorno sono numerose le teorie che dimostrano come il contesto ludico sia, non solo una dimensione fondamentale dell’essere umano, ma anche una via privilegiata per abbattere lo stress, trasformare comportamenti, ispirare le persone all’azione e all’innovazione. Le ricerche sul Gamification ovvero: l’utilizzo di elementi ludici in contesti esterni al gioco, hanno lo scopo di determinare le modalità più efficaci per coinvolgere le persone, incentivarle a svolgere determinate attività e a prendere parte attiva, ai processi decisionali.
Queste tecniche che si basano su psicologia e studi comportamentali del gioco, hanno avuto un grande sviluppo; come testimoniato anche dall’assegnazione del premio Nobel per l’Economia a Richard H. Thaler, professore di Economia e Scienza del comportamento alla Graduate School of Business dell’Università di Chicago e autore del libro “La spinta gentile”. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità.
“Maturità dell’uomo significa avere ritrovato la serietà che si metteva nel gioco da bambini.” (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Un altro importante beneficio dato da questo metodo è la possibilità di imparare a gestire le situazioni critiche, di conflitto, di blocco, e facilitare l’uscita dalla propria zona di comfort che tutti i giorni è lì ad attrarci come una calamita.
Ricerche ed esperimenti sociali hanno dimostrato che qualsiasi lavoro può diventare un gioco divertente e coinvolgente, basta introdurre nella nostra forma mentis e nel nostro modus operandi (classifiche personali, obiettivi, limiti di tempo, gare con noi stessi e con gli altri record ecc). Scatenate la vostra immaginazione, e come direbbe Tony Robbins: “divertitevi nel farlo”
Affrontare gli impegni come se fossero un gioco, ci farà raggiungere livelli motivazionali e di energia molto più alti, abbatterà lo stress, ci distinguerà e farà la differenza sui nostri risultati.