Se guardate le persone realizzate in qualsivoglia campo, vi renderete conto che non sono per forza di cose né migliori né più intelligenti, ma che sono quelle capaci di impegnarsi al massimo.
Lo vediamo accadere in ogni ambito della vita, persino in quello dove le caratteristiche naturali ereditarie sembrerebbero esser le più incidenti.
Se prendiamo in considerazione il contesto sportivo mi viene subito in mente David Ferrer, il tennista spagnolo salito fino al N. 3 delle classifiche ATP.
Ferrer non aveva i mezzi tecnici o la classe di Federer, ma ha raggiunto il suo obiettivo col continuo allenamento, con la sua caparbietà e la sua costante ricerca del miglioramento.
Ci è riuscito attraverso ore e ore di preparazione focalizzata su un unico obiettivo: arrivare nei primi posti del tennis mondiale.
Mi viene in mente Larry Bird, uno dei migliori giocatori di basket. Larry era lento, era uno che non sapeva saltare con eleganza, appariva goffo, a volte dava l’impressione di giocare a rallentatore. Ma quando si trattava di fare punti, ecco che emergeva sopra a tutti.
il suo impegno e la sua disciplina nei confronti del successo erano fortissimi. Si allenava più duramente degli altri, aveva una tenacia e una determinazione maggiore.
Le differenze in fatto di semplici capacità fisiche tra gli atleti di rado sono indicative; e questo è un esempio che si può applicare a qualsiasi contesto della vita: a separare il buono dall’ottimo è la qualità dell’impegno. Ciò che contava davvero era la loro disponibilità a pagare il prezzo necessario. Anche questo è ciò che li separa dalla maggior parte delle persone che invece, non sono disposte a corrispondere con i propri sforzi tale successo.
Come dice Tony Robbins: se riuscite a individuare persone che hanno ottenuto successi strepitosi, potrete ricalcare le loro azioni per ottenere risultati, le loro credenze, la loro sintassi mentale, la loro fisiologia, in modo da poter ottenere risultati simili in un tempo di apprendimento più breve.
L’impegno costituisce un importante componente del successo in ogni campo.