GLI IMPRENDITORI DI SUCCESSO SONO DEI “VISIONARI”.
RIESCONO A VEDERE IL PROPRIO BUSINESS GIÀ PRIMA CHE SI MATERIALIZZI, VISUALIZZANO CHI E CHE COSA VE NE FARÀ PARTE.
Pensa a grandi aziende come Microsoft. Nel 1980 la vision di Bill Gates era: “Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato”. Oggi tutto questo è realtà!
LA VISION DI UN’AZIENDA È UNA DICHIARAZIONE CHE NE RISPECCHIA GLI IDEALI, I VALORI E LE ASPIRAZIONI. DEVE ESSERE:
• Chiara e descrivere in modo vivido un’immagine
• Rivolta al futuro
• Capace di identificare un obiettivo comune ed ispirare ed incoraggiare i membri dell’azienda, rendendoli orgogliosi di farne parte.
Fermati a riflettere. Quale è la vision della tua azienda? Se fatichi nel trovare una risposta, ti proponiamo un semplice esercizio che ti aiuterà a delinearla meglio e definirne i contorni.
Quale ruolo ha il mio business nella comunità in cui vivo?
Cosa provano i miei clienti quando entrano in contatto con la mia azienda?
Quale è la percezione da parte dei miei dipendenti e collaboratori?
In cosa la mia attività farà la differenza?
Ripetere questo esercizio ti aiuterà a verificare se col passare del tempo, sei ancora allineato con la tua vision iniziale, oppure se è necessario “correggere il tiro” per chiudere il divario tra dove sei e dove vorresti essere..
Se hai una azienda, fermati e rifletti.